Venditori si nasce o si diventa? Tecniche e regole di vendita
Tutte le aziende che desiderano aumentare il fatturato e il numero di clienti prima o poi si trovano a confrontarsi con le proprie tecniche di vendita in uso. Esistono infatti numerose scuole di pensiero, metodi e regole che possono aiutarti a ottimizzare le tue tecniche di vendita. È un errore pensare che la capacità di vendere tanto e bene si basi su questioni come la fortuna, la predisposizione e l’intuito. Certamente anche questi fattori hanno la loro importanza, ma con i consigli giusti possiamo tutti imparare come migliorare il mio approccio alle tecniche di vendita.
Tutte le competenze che ti aiutano a migliorare le tue abilità commerciali
Dal social selling al telemarketing: negli ultimi vent’anni, le tecniche di vendita a disposizione delle aziende e dei professionisti si sono molto evolute, anche avvalendosi degli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia. Allo stesso tempo, anche gli studi di scienze sociali hanno fatto notevoli passi avanti: pensiamo ad esempio agli insegnamenti della PNL, o a come Comunicazione e Marketing ci insegnano a sfruttare alcune leve psicologiche per far sì che l’interlocutore sia predisposto in modo positivo nei nostri confronti.
Chi desidera migliorare le proprie abilità commerciali spesso ha l’esigenza di lavorare su numerosi altri fattori, a partire dalle capacità di public speaking, negoziazione e gestione dell’emotività. Certamente è importante conoscere diversi approcci all’arte della vendita in modo da poter calibrare il metodo in base alla situazione, all’interlocutore e al tipo di trattativa. Ma il venditore ha indubbiamente bisogno di serenità, confidence e lucidità mentale, per portare a casa i risultati migliori da una trattativa commerciale.
Lavora sulle tue tecniche di vendita con Anilonti
Se desideri migliorare le tecniche di vendita, puoi contattarmi per una consulenza aziendale: ti aiuterò a lavorare sulle tue soft skills come capacità di problem solving e lavoro di gruppo, e sulle hard skills, aiutandoti ad apprendere le più efficaci e attuali metodologie di marketing e vendita. Potrò spiegarti diversi approcci come:
- il metodo AIDA, basato Sulla capacità di stimolare Attenzione, Interesse, Desiderio e Azione nell’interlocutore;
- la tecnica SPIN (Situazione, Problema, Implicazioni, Necessità), che si basa su quattro domande fondamentali da porre nel corso della trattativa per trasformare un prospect in un cliente interessato all’acquisto;
- il SOLUTION SELLING che, a partire dall’individuazione dei bisogni e delle necessità del tuo interlocutore ti consente di porti come un consulente in grado di instaurare una proficua relazione a lungo termine commerciale.
Ma, oltre a illustrarti diverse tecniche di vendita che ti consentiranno di essere più efficace ed efficiente nei tuoi rapporti con i clienti, ti aiuterò a lavorare su te stesso per superare i tuoi limiti e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi – e non solo in termini di fatturato. Contattami al più presto per una consulenza per iniziare a lavorare sulle tue tecniche di vendita.