Team Buiding

Team Buiding

Favorisci armonia e collaborazione nel gruppo di lavoro

Le attività di team building sono fondamentali in tutte le occasioni in cui si voglia costituire una squadra di colleghi e collaboratori affiatati. Preliminare al team working, il team building consiste in una serie di attività anche piuttosto diversificate, finalizzate a creare un clima di collaborazione, armonia e condivisione all’interno di un gruppo di lavoro.

Le attività di team building spaziano dal campo ludico-sportivo al self-improvement, sino alle esperienze dedicate al benessere del corpo e dello spirito. Tutte queste attività sono accomunate dall’obiettivo di formare un gruppo di persone coeso. Se desideri migliorare il lavoro di gruppo nella tua azienda, se pensi che i tuoi collaboratori debbano lavorare sulle loro capacità di comunicazione e gestione del conflitto, se vuoi motivare i tuoi dipendenti trasformandoli in una squadra che collabora proficuamente per il raggiungimento di obiettivi comuni, contattami per un supporto qualificato.

Costruisci il gruppo di lavoro con il team building

La gestione di un team è un compito assai difficile: non a caso richiede consolidate doti di leadership che non sono certo alla portata di chiunque. In questo articolo del blog, ne ho parlato in termini sportivi: sono infatti numerose le analogie tra gestione di una squadra e management di un gruppo di dipendenti. In realtà, tutte le attività di gestione e selezione del personale presentano notevole complessità e richiedono pertanto una seria riflessione e un approccio strutturato.

Oggi sempre più aziende hanno compreso l’importanza della motivazione e soddisfazione dei dipendenti, di un clima aziendale improntato alla collaborazione e condivisione di risorse, dei rapporti cordiali tra colleghi. Le attività di team building, letteralmente costruzione del gruppo, sono finalizzate a consolidare i rapporti tra colleghi e dipendenti della stessa azienda, favorendo la collaborazione, la comunicazione e la dispersione di eventuali tensioni.

Team building: incontra colleghi di altre sedi, scopri i vicini di scrivania

Concretamente, il team building si traduce in una serie di attività molto eterogenee finalizzate a creare interazioni tra persone che magari sul lavoro non hanno mai occasione di incontrarsi. In altri casi, le attività di team building offrono l’occasione di scoprire lati diversi dei colleghi che si frequentano ogni giorno in ufficio. Infatti, non è necessario essere amici dei compagni di lavoro, ma un clima improntato alla serena collaborazione certamente aiuta.

In un gruppo affiatato sono favorite tutte le attività che si basano sul team working, ci sarà una miglior comunicazione tra i singoli individui e i vari settori coinvolti, e anche la gestione del conflitto sarà affrontata con maggior soddisfazione di entrambe le parti. Saper implementare una comunicazione efficace è infatti importante sia per il leader o project manager incaricato di gestire il personale, sia tra pari grado che lavorano insieme su uno stesso progetto.

Costruisci il gruppo di lavoro con il team building

Le attività di Team Building possono essere di vario genere: sportive, educative, formative, esperienziali, ludiche o di altro tipo ancora. Ad esempio, in questo articolo del blog abbiamo parlato di Team building e volontariato, due attività che hanno in comune molto più di quanto si possa pensare di primo acchito. Infatti, il volontariato può essere inteso come un’attività di team building della comunità: attraverso le nostre azioni facciamo qualcosa per gli altri, ricevendo in cambio la gratificazione derivante dalla consapevolezza di fare del bene, e al tempo stesso contribuiamo a rendere la società un posto migliore.

Attualmente si sta affermando anche il team building da remoto che affianca lo smart working che ha preso sempre più piede soprattutto a partire dal 2020. La tecnologia in questo caso supporta lo scambio di informazioni tra colleghi, ma le video call possono essere anche un’occasione per socializzare, fare formazione, consolidare il gruppo di lavoro. Se sei interessato a sapere di più sul team building e vuoi scoprire come puoi rendere più coeso il gruppo di lavoro, contattami per una consulenza preliminare senza impegno.

Lascia un commento