eventi

Soft & Hard Skills

Come sviluppare le Soft e Hard Skills per avere successo nel lavoro? Che cosa sono le soft e le hard skills? Ti spieghiamo tutto in questo approfondimento.

CONTATTAMI
mouse icon

SOFT & HARD SKILLS
cosa sono e perchè sono così importanti

Il giusto equilibrio tra soft e hard skills è fondamentale per il successo di un’azienda.
Sempre più spesso, infatti, i datori di lavoro cercano una combinazione di hard e soft skills quando valutano i candidati per posizioni aperte: entrambi i tipi di abilità sono richiesti per il successo sul lavoro.

A loro volta, anche i manager e gli imprenditori necessitano di sviluppare queste competenze per raggiungere i loro obiettivi. Ma qual è la differenza tra hard skills e soft skills?

Le soft skills, chiamate anche competenze trasversali e relazionali, sono l’insieme di competenze che ti permettono di far fronte ad un compito, o ad un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto e a orchestrare le proprie risorse interne, cognitive e affettive, e ad utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e proficuo. Sono tratti della personalità difficili da quantificare: comunicazione efficace, leadership ed etica del lavoro sono tutti esempi di soft skills.

Le hard skills sono, invece, le abilità pratiche e tecniche che dimostrano che hai il know-how giusto per portare a termine un lavoro. A differenza delle soft skill, le hard skill sono quantificabili e spesso vengono acquisite attraverso l’istruzione in aula, l’esperienza sul lavoro, i corsi di formazione ed i libri. In questo approfondimento vogliamo mostrarti come sviluppare le tue hard e soft skills.

Le soft skill sono il fattore decisivo per una leadership di successo. In un mondo sempre più competitivo, ciò che fa la differenza sono proprio le tue abilità personali sul posto di lavoro, sia come dipendente che come leader. Come dipendente, impari a comportarti in base alla situazione, ai bisogni e ai sentimenti degli altri. E come leader, esegui i compiti senza intoppi, senza causare problemi e rancore tra i tuoi dipendenti.

Le soft skills forniscono alle imprese numerosi vantaggi per raggiungere l’eccellenza e l’efficacia. Aiutano a trasformare la personalità, l’atteggiamento e il comportamento delle persone senza compromettere gli obiettivi. Valorizzano l’empatia, che è la capacità di mettersi nei panni dei partner e guardare le questioni in modo obiettivo per ottenere i risultati desiderati in modo efficace.

C’è il minimo spazio per i conflitti e un migliore equilibrio tra la loro vita personale e professionale. I dipendenti possono gestire il proprio tempo in modo efficace dal momento che c’è meno pressione.

Per fare degli esempi reali, vediamo ora una lista di soft skills:

Le soft skills sono abilità molto più difficili da acquisire, almeno in modo convenzionale, e anche più difficili da misurare. Fortunatamente ci sono una serie di consulenze mirate che possono aiutarti a migliorare le tue competenze trasversali.

Per essere un manager efficiente, oltre ad avere le competenze trasversali, sono necessarie anche hard skills per avere successo. Queste abilità includono:

Le hard skills, al contrario delle soft, si riferiscono a un insieme di competenze tecniche, che si possono acquisire a scuola, con corsi di perfezionamento o anche durante le esperienze di lavoro. Esse mostrano ai datori di lavoro che hai le conoscenze per soddisfare i requisiti di una posizione.

Mentre le hard skills sono il requisito occupazionale di base per il lavoro, le soft skills sono specifiche delle persone, cioè si tratta di qualità innate che una persona può sviluppare o apprendere nel tempo.

Lavorare sia sulle soft skills che sulle hard skills ti permetterà di ottimizzare la produttività e fidelizzare il cliente, trasformando una situazione poco vantaggiosa in un’opportunità.

Per migliorare le prestazioni della tua azienda, lavorare sulle competenze relazionali tue e del tuo team e costruire insieme un piano d’azione, il business coach Andrea Anilonti offre ad aziende e professionisti una serie di consulenze attraverso cui definire gli obiettivi e sviluppare sia le competenze trasversali che le soft skills.

La formazione aziendale e professionale delle hard e soft skills proposta da Anilonti diventa uno strumento chiave per migliorare quelle competenze necessarie a raggiungere i risultati pianificati, acquisendo tecniche e strumenti utili che ti permetteranno di perfezionare le tue performance. Desideri anche tu ottenere il massimo dalla tua azienda? Contattami!

#SMARTWORKING
Anche a distanza:
veloci, efficaci e comunque vicini

Da sempre la mia attività ha una spiccata vocazione digitale e da tempo opero da remoto utilizzando strumenti e tecnologia adeguati. Per quanto  lavorare in presenza con i miei clienti mi rende sempre molto entusiasta, ritengno che lavorare a distanza possa portare molti più vantaggi.

Il metodo Veloce:

  • Ideali per attività che si sviluppano in smartworking
  • Più sicuro, soprattutto in questo momento 
  • Meno costi logistici e quindi più sostenibile

NON PERDERE ALTRO TEMPO

PRENOTA ORA E INIZIAMO!

Newsletter

Resta aggiornato su tutte le mie attività ed eventi

Business Model Designer, Formatore e Business Coach
Provincia di Milano e Varese

Segui il mio Podcast!

Hai poco tempo da dedicare alla lettura di un blog o preferisci ascoltare piuttosto che leggere?
blankblankblank