project management

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Con project management, letteralmente gestione di progetto, si intendono tutte quelle abilità necessarie per seguire e realizzare un determinato progetto.

UN PO’ DI STORIA

Di certo l’uomo ha cercato di sviluppare questa abilità fin dall’antichità. Pensiamo a che tipo di programmazione sia stata necessaria per la costruzione di opere come le piramidi egizie!

La versione “moderna” di project management nasce a fine ‘800 primi del ‘900 (Henry Laurence Gantt, nel 1917, ideò il primo strumento di gestione di project management della storia e quello ancora oggi più utilizzato: il diagramma di GANTT) periodo in cui si sviluppano le prime teorie di gestione aziendale in quanto le imprese sentono la necessità di migliorare la produttività.

IL PROJECT MANAGEMENT MODERNO

Abbiamo ampiamente affrontato il discorso del lavoro per obiettivi e di come sia più funzionale per far crescere il business aziendale rispetto ad impostazioni più classiche e, probabilmente, un po’ superate.

Un’azienda che sposa l’idea del lavoro per obiettivi deve necessariamente attivare un processo di project management. Diventa infatti un’esigenza forte l’avere un coordinamento del processo produttivo.

IN COSA CONSISTE IL PROJET MANAGEMENT?

Possiamo dividere questa attività in due fasi.

PIANIFICAZIONE. Quando l’azienda decide di attivare un nuovo progetto il Project Manager si occupa di fare un’analisi in termini di costi e risorse umane necessarie, dare un’indicazione sulla tempistica e tradurre le necessità aziendali in obiettivi SMART.

Specific (specifici), Measurable (misurabili), Attainable (raggiungibili), Realistic (realistici) e Timely (temporizzati)

MONITORAGGIO: È compito del project manager seguire il progetto per tutta la sua durata. Deve definire il team, eseguire un controllo continuo sulla qualità e monitorare sulle varie fasi del progetto.

Come si può intuire le competenze di project management sono estremamente utili in tutti i settori. Abilità di questo genere possono certamente servire per lavorare in modo più efficace e aiutarci a raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

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