eventi

Problem Solving

Come si diventa problem solver? Le capacità di problem solving si sviluppano lavorando su abilità complementari. Pensiero laterale, capacità di analisi critica, decision making e leadership sono tutte doti fondamentali perla tua carriera.

Raccontami di te
mouse icon

Problem Solving

Impara a risolvere i problemi in modo razionale

Chi di noi non vorrebbe essere sempre in grado di individuare la soluzione più veloce, conveniente ed efficace quando si manifesta un problema? Le abilità di problem solving sono fondamentali non solo per la tua carriera, ma in generale nella vita. Certo, purtroppo nessuno di noi possiede una bacchetta magica per far sparire ogni difficoltà, ma esistono alcune strategie che ci consentono di semplificare i problemi complessi per affrontarli con intelligenza.

Insieme a una buona capacità di gestione dei conflitti, a buone doti di diplomazia e abilità di negoziazione, un approccio razionale al problem solving può veramente trasformare la gestione della tua attività. Attraverso i corsi di formazione e management di Anilonti puoi imparare a gestire le tensioni nell’ambiente di lavoro, migliorare la comunicazione e favorire gli scambi di opinioni, la solidarietà e il sostegno reciproco tra colleghi.

Non ho la bacchetta magica, ma poddo fornirti diversi strumenti che ti aiuteranno a migliorare le tue capacità di comunicazione, gestione dello stress e del gruppo di lavoro. Contattami per una consulenza sulle soft skills e scopri come ottimizzare la comunicazione, gestire la conflittualità e affrontare i problemi in modo costruttivo.

Trasforma il conflitto in un’opportunità di crescita

Le capacità di problem solving sono tra le soft skill oggi più richieste dalle aziende. Chi possiede abilità di problem solving è in grado di individuare e comprendere le cause alla base dei problemi, così come delle complicazioni e dei conflitti che questi possono generare. Ma cosa significa in termini concreti saper risolvere i problemi? Chi possiede doti di problem solving è in grado di fare tre cose semplici ma essenziali:

  • definire i termini di un problema,
  • individuarne la causa,
  • proporre possibili soluzioni e tra queste decidere quali implementare.

Le abilità alla base del problem solving

Dunque come si fa a diventare un Mr. Wolf in grado di risolvere qualsiasi problema? Indubbiamente alcuni hanno doti diplomatiche e pragmatiche più spiccate di altri, ma abbiamo sempre la possibilità di migliorare il nostro approccio alle situazioni conflittuali e problematiche. Le capacità di problem solving si sviluppano lavorando su altre abilità complementari. Vediamo insieme qualche abilità fondamentale al buon risolutore di problemi.

Non solo pensiero logico

L’intuizione e l’intelligenza emotiva devono sempre affiancare la razionalità e il buon senso. Naturalmente, per affrontare la maggior parte dei problemi puoi appellarti alle tue doti logiche e all’esperienza, ma a volte è importante seguire l’istinto e l’emozione. Quando l’intelligenza emotiva affianca quella razionale, le tue decisioni sono sempre più equilibrate: il cosiddetto pensiero laterale, basato sulla creatività e sulla capacità di pensare out f the box, a volte può trarci d’impaccio dalle situazioni più critiche.

Ricorda che non sei solo ad affrontare i problemi

Un buon leader non è il lupo solitario che terrorizza il villaggio né l’uomo tutto di un pezzo che non deve chiedere mai. La capacità di delegare, confrontarti e aprirti a diversi punti di vista può offrirti una visione più ampia, suggerendoti strategie a cui da solo non avresti pensato. Oltretutto, il team working aiuta tutto il gruppo a crescere, facendo sentire importanti e apprezzati tutti i tuoi collaboratori.

Prendi buone decisioni e preparati a gestire il rischio

Per risolvere i problemi bisogna prendere buone decisioni. Ecco perché il decision making è essenziale nel problem solving. Come si prendono decisioni? Occorre saper analizzare il rischio e valutare le aspettative di successo, essendo sempre pronti ad affrontare gli imprevisti e le possibili conseguenze negative di tali decisioni. Ogni scelta che facciamo comporta infatti una percentuale di rischio e dobbiamo sviluppare strategie di prevenzione e gestione (risk management).

Diventa un provetto problem solver con il metodo Anilonti

Purtroppo non posso dirti come risolvere tutti i problemi della tua vita privata e professionale. Però posso aiutarti a sviluppare e allenare una serie di abilità fondamentali per affrontare al meglio tutte le sfide, i conflitti e le criticità che incontri quotidianamente nel tuo lavoro. Allenando alcune abilità come il decision making, la capacità di negoziazione, la gestione dello stress e dei rischi, puoi imparare ad affrontare al meglio e risolvere i problemi di ogni giorno.

Il pensiero laterale unito alla capacità di analisi critica, il lavoro di gruppo insieme alle capacità di prenderti le responsabilità delle tue decisioni, le abilità di confronto e negoziazione sono tutte doti fondamentali per rafforzare la tua leadership. Se desideri approfondire queste tematiche e imparare a risolvere con efficacia i problemi che devi affrontare, puoi volgerti ad Anilonti. Sono pronto a offrirti una consulenza e studiare un piano di formazione su misura delle tue esigenze.

 

Segui il mio Podcast!

Hai poco tempo da dedicare alla lettura di un blog o preferisci ascoltare piuttosto che leggere?
blankblankblank