Marketing: 4 azioni per rederlo efficace

Marketing: 4 azioni per rederlo efficace

Marketing. Cosa è? A cosa serve? Molti imprenditori quando sentono la parola marketing la associano alla pubblicità, molti altri provano un senso di diffidenza e la grande maggioranza pensa che attivare campagne pubblicitarie su Google o social network sia fare marketing. Per le piccole e medie imprese e per i liberi professionisti esiste un’altra via per fare marketing in maniera efficace e produttiva: l’approccio “fuori dal web”.

Il marketing è il processo che pianifica e realizza la progettazione, la politica dei prezzi, la promozione e la distribuzione di idee, beni e servizi volti a creare mercato e a soddisfare obiettivi di singoli individui e organizzazioni

FIDELIZZARE

La prima cosa da tenere presente è che senza clienti non esiste impresa. In secondo luogo bisogna tenere bene a mente che, un cliente soddisfatto, nel 90% dei casi si rivolgerà alla concorrenza se riceve un’offerta economica più vantaggiosa.

L’azienda deve fare allora qualche passo in più, deve migliorare la relazione che ha con il cliente. Un cliente è soddisfatto quando il prodotto o servizio acquistato risponde alle sue aspettative (qualità). Con un buon piano di marketing l’azienda può guidare il cliente verso altri 2 step: fedeltà e lealtà.

FEDELTÀ

Un cliente fedele, che ha fiducia nell’azienda, diventa immune alle offerte al ribasso della concorrenza.

LEALTÀ

I clienti che raggiungono questo livello diventano dei “tifosi” dell’azienda stessa (come, per esempio, i clienti Apple che difendono a spada tratta ogni nuovo prodotto dell’azienda di Cupertino).

COME SI TRASFORMA UN CLIENTE SODDISFATTO IN UN CLIENTE LEALE?

Ecco il Piano di Marketing in 4 passi che un’azienda deve implementare per trasformare clienti soddisfatti in clienti fedeli e leali:

  1. Utilizzare promozioni o fidelity-card per proporre acquisti successivi
  2. Inviare periodicamente una newsletter in cui si offrono contenuti a loro utili (valore aggiunto per il lettore)
  3. Istituire delle campagne promozionali personalizzate per il cliente
  4. Sorprendere il cliente con qualcosa di inaspettato

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