eventi

Leadership

Sviluppa la tua leadership all'interno dell'ambiente lavorativo e altre soft skills con i miei corsi di formazione aziendale.

Raccontami di te
mouse icon

Leadership

Come e perché sviluppare la tua leadership naturale

Leader si nasce o si diventa? Non è necessario essere un manager o un dirigente per avere le caratteristiche del buon leader. E al tempo stesso, non è detto che chi occupa prestigiose posizioni di potere sia quel che si dice un leader naturale. Con i miei corsi di formazione aziendale, sviluppare la leadership è più facile.

La leadership è una delle cosiddette soft skills, ovvero le competenze trasversali che integrano le hard skills, cioè le competenze tecniche e professionali che si acquisiscono con lo studio, la formazione professionale e l’esperienza pratica. Sono esempi di soft skill il public speaking, ovvero la capacità di parlare in pubblico, la gestione del tempo, dello stress e dei conflitti. Tutte queste abilità, che puoi acquisire attraverso i miei corsi di formazione aziendale, sono utili per la leadership di liberi professionisti e manager di aziende a vari livelli.

Le caratteristiche del leader: quali sono e come si sviluppano

Carisma, autocontrollo, capacità di motivare gli altri, orientamento al risultato, capacità di produrre risultati e reggere la pressione: queste sono solo alcune delle caratteristiche che individuano un buon manager. Il leader sa motivare e indirizzare gli altri a cooperare per un obiettivo comune. Ma leadership significa anche responsabilità, controllo e conoscenza dei vari processi aziendali, capacità di valorizzare le risorse umane, finanziarie e professionali disponibili.

Alcuni nascono leader naturali, altri hanno la possibilità di lavorare su se stessi per sviluppare le proprie doti di leadership.

  • Ad esempio un leader deve saper parlare in pubblico senza farsi prendere dall’imbarazzo o dall’emozione, andando dritto al punto e mantenendo viva l’attenzione nel suo pubblico: la capacità di public speaking si può acquisire e migliorare attraverso appositi corsi che insegnano tecniche di comunicazione efficace.
  • Un buon manager sa tenere a bada lo stress e l’ansia, trasformandoli in spinte a dare il massimo e controllare ogni singolo dettaglio: la gestione dello stress e l’orientamento al particolare sono altre soft skill che rientrano nel portfolio del buon leader.
  • Leadership significa anche mantenere un buon clima tra i propri collaboratori ispirandoli per un efficace e produttivo team working e utilizzando efficaci tecniche di mediazione e gestione dei conflitti.
  • Infine, il leader individua un’opportunità dove la maggior parte delle persone vede una criticità: questo è quello che chiamiamo problem solving.

Vuoi sviluppare le tue doti di leadership? Contatta Anilonti

Quali sono le caratteristiche del leader? Probabilmente ognuno di noi potrebbe dare una risposta diversa a questa domanda. Esistono però una serie di tratti che identificano la leadership, ovvero un mindset e un insieme di capacità che consentono a una certa persona di essere rispettata e ascoltata.

Non solo: un buon leader sa come tirar fuori il meglio da tutti i suoi dipendenti, facendoli lavorare bene, ma anche facendoli crescere a livello umano e professionale. Sa fare un discorso in pubblico senza farsi prendere dal panico. Possiede capacità di negoziazione per ottenere il meglio da ogni accordo commerciale, ma al tempo stesso sa mantenere relazioni umane positive e gratificanti. Il leader non è colui che intimorisce o alza la voce per farsi ascoltare: se ha qualcosa di importante da dire sa che gli altri faranno silenzio per carpire al meglio le sue parole.

C’è chi possiede un carisma naturale e chi invece ha bisogno di lavorare su se stesso per acquistare maggiore autostima e sicurezza. In ogni caso, sappi che le doti di leadership possono migliorare con il tempo e con il lavoro. Se desideri approfondire questo argomento e sviluppare le tue capacità di rapporto con gli altri, mediazione, ascolto e negoziazione, contattami. Posso studiare un programma di coaching studiato ad hoc per aiutarti a migliorare le tue doti di leadership.

Segui il mio Podcast!

Hai poco tempo da dedicare alla lettura di un blog o preferisci ascoltare piuttosto che leggere?
blankblankblank