La chiave del successo

La chiave del successo

Quale è la chiave del successo? E cosa significa avere successo? Accade spesso ti confondere l’avere successo con la vittoria: sono un “vincente” quindi ho successo. L’essere un vincente è una definizione che andrebbe legata a degli obiettivi. La vittoria, qualunque essa sia, dovrebbe essere una conseguenza di una serie di azioni pianificate. Vittoria quindi intesa come raggiungimento di un risultato.

Lo stesso vocabolario ci induce a pensare che il successo sia qualcosa che è in relazione alla vittoria, definendolo come  “il raggiungimento di un risultato di prestigio o degno di approvazione sociale”. Messa in questi termini, sembra che il successo sia qualcosa sancito dagli altri, convalidato dall’esterno in modo oggettivo.

L’avere successo dovrebbe avere maggiore relazione con il campo dei valori personali e non dei risultati.

  • Lavorare su sé stessi
  • Credere in sé stessi
  • Migliorarsi per sé stessi

Sono questi i cardini per raggiungere il successo.

Ma allora come possiamo definire il successo se lo scolleghiamo dal concetto di vittoria? Per rispondere a questa domanda ci viene in aiuto John Wooden, che ha dato questa definizione di successo:

II successo è la pace della mente, raggiunta attraverso la consapevolezza e la soddisfazione che si provano nel sapere che hai fatto il massimo sforzo per fare al meglio quello di cui sei capace.

 

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment