#iorestoacasa e faccio marketing

#iorestoacasa e faccio marketing

#IoRestoACasa è l’hashtag più diffuso in rete in questo momento. Ma cosa posso fare a casa? La risposta a questa domanda è… marketing!

In questo momento il coronavirus ci costringe all’isolamento sociale forzato, è vero, ma la crisi verrà superata e proprio ora è il momento di iniziare a prepararsi per il dopo crisi, perché tutte le attività dovranno riprendere. E sapete cosa succederà? Inizierà una nuova battaglia: quella con la concorrenza!

Questo è il momento in cui devi prenderti cura e fare del bene alla tua attività.

6 ATTIVITÀ DI MARKETING CHE PUOI FARE COMODAMENTE DA CASA

Per fare del bene alla tua attività puoi iniziare a fare queste cose:

1. RIUNIONI E CONFERENZE ONLINE

Utilizza la tecnologia in maniera intelligente. Ci sono diversi strumenti che ti permettono di parlare con le persone anche a distanza. È sufficiente una connessione internet e il gioco è fatto! Con questi strumenti puoi parlare con i clienti, formarti per migliorare le tue competenze (hai visto il programma della nostra Academy della Formazione?), chiudere trattative o restare in contatto con i tuoi collaboratori.

➡ Strumenti che potresti utilizzare: WherebyZoom

2. UTILIZZA I SOCIAL NETWORK

In questo momento le persone passano molto tempo sui social network. Perchè allora non sfruttare l’occasione di avere un pubblico così vasto? Progetta un piano di comunicazione strategica in maniera tale da avere obiettivi chiari e rendere la presenza sui social network efficace. Non ti dimenticare di utilizzare strumenti di pubblicazione automatica per non sprecare tempo!

➡ Strumenti di pubblicazione automatica: BufferPostPickr

3. FAI WEBINAR

Progetta il tuo format, definisci gli obiettivi che vuoi raggiungere, pensa alle call to action e lancia il tuo programma di webinar. È uno strumento che, se associato all’attività fatta sui social network, può darti la possibilità di avere una platea molto vasta. Ricordati comunque che la cosa importante è parlare con persone che possono essere interessate ai tuoi servizi/prodotti.

➡ Strumenti per fare webinar: ZoomGoToWebinar

4. SCRIVI IL TUO BLOG

Se non hai un blog aziendale questo è il momento giusto per crearne uno, se invece hai già un blog ma non gli hai mai dedicato molto tempo ora puoi iniziare a sfruttarlo! Come? Per prima cosa devi scrivere il tuo piano editoriale, successivamente devi iniziare a scrivere articoli. Insomma, devi inziare a fare content marketing!

➡ Strumenti per scrivere un blog: WordPress

Se vuoi diventare autorevole nel tuo campo, sei obbigato a produrre contenuti!

5. CONTENUTI VIDEO E AUDIO

La comunicazione online sta sempre di più andando verso contenuti di tipo visuale. I video sono uno strumento molto potente e li puoi utilizzare per comunicare con il tuo pubblico in maniera efficace.

Anche le note vocali sono un mezzo che può essere utile. È semplice e veloce creare contenuti audio, quindi non ti impegnerà molto tempo e, soprattutto, è un tipo di contenuto sempre più apprezzato!

➡ Strumenti per creare contenuti video e audio: Biteable (video) – Spreaker (Podcast audio)

6. ASCOLTA I TUOI CLIENTI

Hai un piano di raccolta feedback? No? È il momento di progettarne uno! Perchè i clienti ti possono dare moltissime informazioni utili per migliorare il tuo business: cosa piace ai tuoi clienti del tuo servizio? E cosa invece non piace? Queste e molte altre informazioni possono fornire indicazioni importantissime per ripensare e riprogettare il tuo modello di business.

➡ Strumenti per scrivere moduli di intervista: Moduli GoogleFormSite

 

Ecco sei attività che puoi iniziare a fare fin da subito anche da casa. Ora non ti rimane altro da fare che passare all’azione!

Hai dei dubbi? Vuoi maggiori informazioni? Vorresti iniziare ma non sai da dove partire? Vorresti sapere quali strumenti devi utilizzare e come utilizzarli? contattami e prenota la tua consulenza gratuita!

Lascia un commento