Il successo visto come processo

Il successo visto come processo

Quante volte abbiamo sentito dire o pronunciato noi stessi la frase “Sei proprio un genio!”. Siamo tutti molto bravi a riconoscere la genialità negli altri. Vi siete mai domandati perchè?

IL GENIO CI RILASSA

Definire una persona geniale ci fa sentire in pace con noi stessi. Perché così facendo ci stiamo dicendo che quella persona è riuscita ad avere successo perchè dotata di un talento naturale. Questo pensiero ci fa mettere l’anima in pace: io non ce la faccio perchè madre natura non mi ha dotato di un talento per eccellere, ci deresponsabilizza rispetto alle nostre possibilità o rispetto all’ipotesi di un confronto.

IL PROCESSO DI PRODUZIONE DEL SUCCESSO

Il processo che stiamo attivando così facendo è quello del sentirsi effetto di una situazione. Questo fa si che non facciamo nulla per cambiare le cose, anzi, tendiamo anche a darci degli alibi per giustificarci e restare nella nostra comfort zone.

Un pensiero diametralmente opposto, che mette la persona al centro (senza prendere in considerazione cause esterne quindi), è quello del sentirsi responsabile e causa dei risultati che sto ottenendo. Sposando questa teoria si abbandonano gli alibi, si esce dalla propria comfort zone e si da il via ad un processo di cambiamento.

Possiamo arrivare a definire il successo come un processo e formulare queste due equazioni:

  • TALENTO x FATICA e DESIDERIO DI LAVORARE (effort) = SKILL (competenza)
  • SKILL x FATICA e DESIDERIO DI LAVORARE = raggiungimento del SUCCESSO (achievement)

Come possiamo vedere la fatica, che possiamo definire anche come perseveranza, entra due volte nelle equazioni che portano a definire il processo di produzione del successo.

Siamo noi ad essere responsabili dei nostri successi ed insuccessi e, visto e considerato l’algoritmo che definisce il successo, possiamo senza ombra di dubbio affermare che le qualità di cui è necessario essere dotati sono la voglia di non arrendersi e la voglia di fare fatica.

 

 

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment