il fattore umano

il fattore umano

Il fattore umano: perchè è determinante? In un momento storico in cui la rivoluzione digitale si sta ampliando a vista d’occhio andando a coprire qualunque settore, lo scenario economico-sociale è rapida mutazione. Questa crescita continua porta alla luce un forte timore nei confronti della tecnologia e, più in generale, del cambiamento che ne diventa relativa conseguenza.

IL FATTORE UMANO

In questo contesto il fattore umano ricopre certamente un ruolo determinate. Se da sempre la nostra specie si è evoluta grazie ad una ricerca continua del nuovo che ha portato a grandi scoperte e cambiamenti, nell’epoca digitale l’uomo è indubbiamente la soft skill più importante.

IL RUOLO DELLA FORMAZIONE

Se il fattore umano è determinante, la formazione diventa un’attività imprescindibile per restare al passo con i tempi e gestire i cambiamenti.

Può la formazione aumentare l’impatto del fattore umano all’interno di un’organizzazione?

Le risorse umane vengono spesso viste come una voce passiva del bilancio. Le organizzazioni che avranno il coraggio di cambiare la propria visione ed inizieranno a considerare il fattore umano come una vera risorsa, daranno il via ad una serie di processi formativi che nel medio-lungo periodo si tradurranno in maggiore competitività e miglioramento del business.

FORMAZIONE: QUALI STRUMENTI?

Il ruolo del formatore diventa determinante in questa sfida.

Come si può intervenire concretamente per aumentare competitività e volume di business?

La risposta a questa domanda non è semplice. Personalmente dico: mettendo la persona al centro. Si possono trovare diversi strumenti utili per fare formazione. Quello che fa la differenza, al di la delle mode del momento, è creare un percorso personalizzato e studiato sulla persona che si ha di fronte.

Se il fattore umano è la soft skill che fa la differenza, è doveroso per chi si occupa di formazione avere questa identità come proprio modus operandi.

Hai un’azienda o un’attività e vorresti aumentare il tuo business? Contattami ed insieme studieremo un percorso adatto a te e alla tua realtà!

 

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment