Digital marketing

Digital marketing

Digital Marketing: che cos’è e come si fa

Con il termine digital marketing indichiamo l’insieme delle attività volte alla promozione e comunicazione di un brand, oltre che alla commercializzazione di prodotti e servizi attraverso uno o più canali digitali. Il social marketing ne è parte integrante, ma il digital marketing è, per definizione, multicanale: siti web, social media, piattaforme e-commerce, app, canali di streaming e molti altri strumenti possono diventare parte integrante della tua strategia di digital marketing.

Sebbene presenti diversi punti di contatto con il marketing tradizionale, sicuramente il digitale impone ritmi più rapidi. Come sappiamo, infatti, il web è in continua evoluzione e qui le strategie invecchiano più rapidamente che altrove.

Marketing digitale: tutto inizia dalla pianificazione

Come nella maggior parte delle strategie, digitali e non, se vogliamo impostare una strategia di digital marketing dobbiamo iniziare con una rigorosa fase di analisi e pianificazione. Più questo step sarà gestito in modo accurato e sistematico, maggiori saranno le probabilità di successo.

I primi passi da compiere per impostare una strategia di digital marketing includono:

  • analisi del mercato di riferimento, delle tendenze e dei competitor;
  • segmentazione del pubblico e profilazione del target di riferimento (con creazione delle tue buyer personas);
  • formulazione della tua proposta di valore unica (in inglese Unique Value Proposition, spesso abbreviata come UVP), ovvero ciò che contraddistingue i tuoi prodotti o servizi rendendoli significativi e diversi rispetto all’offerta dei tuoi competitor;
  • previsioni di budget, spese e ricavi;
  • allocazione delle risorse, suddivisione di compiti e responsabilità nel team di lavoro, individuazione di eventuali fornitori.

Sul web tutto è tracciabile e misurabile

Uno dei principali vantaggi del Digital Marketing è dato dalla possibilità di misurare con precisione il ritorno dell’investimento (ROI). Il web ti mette infatti a disposizione tantissimi dati che, se analizzati correttamente, ti permettono di capire con esattezza l’efficacia delle strategie che hai implementato, facendo emergere gli elementi che non hanno funzionato e consentendoti di aggiustare il tiro.

Grazie all’analisi del target e al tracciamento della conversione, il tasso di successo delle strategie di comunicazione online può essere misurato e quantificato con precisione. In questo modo puoi decidere su cosa investire di più e quali canali o approcci è invece consigliabile abbandonare. Un metodo utile in alcuni casi potrebbe essere impostare due diverse campagne da diffondere sui social e potenziare quella che ha avuto maggiore successo e maggiori tassi di conversione.

Imposta la tua strategia di Digital Marketing con Anilonti

Non pensare che sia sufficiente creare un sito web e diffondere contenuti sui social senza un piano preciso. Se vuoi iniziare a fare Digital marketing, devi imparare a utilizzare insieme, in modo coerente e coordinato, tutti i canali e gli strumenti offerti dal web. Per questo oggi si parla di approccio omnichannel e moltiplicazione dei touch point. Ti occorre un solido piano editoriale, ovvero una strategia di medio lungo termine in cui espliciti i tuoi obiettivi e prepari i contenuti che desideri condividere nel corso del tempo. E non è finita: le campagne, una volta impostate, vanno continuamente monitorate per comprendere se e quanto funzionano.

La rivoluzione digitale non è un pranzo di gala, e non si può improvvisare: se desideri approfondire le tue skills di comunicazione web e social, se vuoi scoprire di cosa si occupa il Content marketing e applicare la tua conoscenza in merito alle tecniche di vendita all’ambiente web, contattami per una consulenza iniziale gratuita.

Lascia un commento