Raggiungi e attrai il tuo pubblico con il content marketing
Creare contenuti di valore capaci di attrarre il tuo pubblico di riferimento; creare relazioni significative; aumentare le vendite e i profitti. Tra le diverse strategie di marketing strategico, quelle di content marketing hanno acquisito importanza crescente con la progressiva affermazione dei social network e dell’e-commerce.
I formati scelti per convogliare le nostre idee e i nostri messaggi possono variare: l’importante è che siano funzionali a raggiungere il nostro pubblico target e a far passare il nostro messaggio. All’argomento abbiamo dedicato diversi approfondimenti: ad esempio nell’articolo dedicato alle linee guida per un Content Marketing di successo, trovi un sintetico decalogo di regole che deve sempre tenere a mente chiunque si dedichi a questa attività di promozione e comunicazione aziendale strategica.
Perché non puoi fare a meno del content marketing
Perché optare per il content marketing? Se ben implementata, questa tipologia di promozione commerciale è in grado di offrirti significativi vantaggi a fronte di costi contenuti, soprattutto rispetto alle strategie “tradizionali”. Come ho spiegato in questo articolo, il content marketing presenta numerosi PRO, tra cui:
- Allargamento della customer base di riferimento tramite utilizzo consapevole di strategie di SEO e attività sui Social Network.
- Aumento della consapevolezza verso la tua azienda e il suo core business: maggior awareness significa maggior credibilità e accreditamento presso il grande pubblico – e soprattutto verso il pubblico che hai individuato come interessante per te.
- Incremento delle conversioni e dei clienti “buoni”: se chi si rivolge a te ti conosce e ti apprezza, diminuisce anche il rischio di clienti problematici che intasano le attività del tuo customer care. Se desideri saperne di più, ti rimandiamo all’articolo Vuoi clienti o problemi?, che abbiamo dedicato a questo argomento
- Miglioramento della brand reputation: è importante che l’aumento dell’awareness vada di pari passo con un lavoro strategico sull’immagine aziendale. La reputazione del brand è uno dei tuoi principali asset aziendali: se sarai in grado di accreditarti come specialist di un determinato settore o di una certa materia, saranno i clienti a venirti a cercare – e saranno anche disposti a pagare per le tue competenze.
Come avrai capito se hai già approfondito i concetti di Funnel e Lead Generation, migliorare l’awareness e migliorare la brand reputation significa lavorare bene su diversi livelli del Funnel (alta e bassa). Oggi nessuna azienda che desideri capire come aumentare i clienti e come aumentare le vendite può fare a meno del content marketing: a fronte di un investimento economico e di energie molto contenuto, puoi ottenere dei vantaggi irrinunciabili.
Implementa strategie di content marketing ad hoc con Anilonti
L’argomento del content marketing è uno di quelli così ampi che non si può pretendere di esaurirlo in un unico post. In particolare, ti rimando all’articolo dedicato alla scrittura di un contenuto di successo: content is king, e ciò è particolarmente vero in questa particolare strategia di comunicazione. Qui ti spiego come individuare il tuo destinatario ideale e come attirarne l’attenzione attraverso una scrittura efficace e facendo appello alle sue emozioni.
Nell’articolo Lead Generation: da contatti a clienti, invece, ti do qualche suggerimento perstimolare il processo di conversione dei semplici contatti in clienti. Provo cioè a spiegarti in termini semplici la lead generation, argomento trattato con dovizia di particolari nell’articolo dedicato ai 6 passaggi chiave di questo processo e del funnel di vendita. Ma se desideri approfondire ulteriormente questa tematica e vuoi approfittare del supporto di un consulente dedicato che ti aiuti a implementare una strategia su misura della tua azienda e dei tuoi obiettivi, contattami.
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