Andrea Anilonti
Il mio obiettivo è trasferire competenze per rendere i clienti autonomi ed efficaci nella gestione della loro attività.
CONTATTAMI

“Coach da una vita, una vita da coach”
Il basket è stato al centro della mia vita. Sono stato prima uno scarso giocatore con il sogno di arrivare a giocare in serie A. Poi per 15 anni coach di basket professionista, ruolo che mi ha permesso di realizzare il mio sogno. Perché in serie A ci sono arrivato veramente.
In questo periodo della mia vita ho avuto la possibilità di collaborare con alcuni tra i migliori coach di basket al mondo e da loro ho imparato tecniche e strategie per gestire al meglio persone, per motivarle e ispirarle a tirar fuori il meglio e andare oltre gli ostacoli.
Ho imparato che il talento è importante, ma che è il duro lavoro che fa la differenza.
Ho imparato che il successo è un risultato, e che per raggiungerlo una squadra deve allenarsi per migliorare tre aspetti:
- Competenze individuali
- Teamwork
- Modello organizzativo
Nel 2016 è nata mia figlia Alice e ho deciso che il lavoro dell’allenatore non faceva più per me: volevo stare vicino e crescere mia figlia!
“Che lavoro posso fare?” è stata la domanda (sbagliata) che per mesi mi è girata nella testa e, avendo lavorato anche nel mondo dell’IT occupandomi di trasformazioni digitali, sono tornato all’altro mio grande amore: l’informatica.
Ma non ero felice, quello che facevo non mi dava soddisfazione.


La svolta è arrivata quando ho cambiato quella domanda: da “Che lavoro posso fare?” in “Che cosa so fare?”.
La risposta è arrivata in maniera naturale: aiutare le persone ad andare oltre gli ostacoli e raggiungere i loro obiettivi.
Dal quel momento le cose sono state molto più chiare: ho conseguito un Master in Coaching e uno in Business Model Designer. Questi sono gli strumenti che utilizzo giornalmente per aiutare aziende e liberi professionisti a raggiungere i loro obiettivi.
Ancora non ero soddisfatto di quello che riuscivo a fare per gli altri, e allora sono andato oltre: ho sviluppato alcuni format unici in cui le mie diverse anime si uniscono e contaminano.
Il design thinking per approcciare i problemi e le esigenze delle aziende da un punto di vista differente, la formazione come strumento chiave per migliorare quelle competenze necessarie a raggiungere i risultati pianificati e il coaching per aiutare le persone ad affrontare con serenità e, perché no, un pizzico di allegria, quei cambiamenti che inizialmente spaventano ma che sono necessari per realizzare tutti quei sogni che da troppo tempo rimasti chiusi in un cassetto.
La mia Vision? Immagino un mondo in cui le aziende siano allo stesso tempo innovative e sostenibili.
La mia Mission? Trasferire strategie e competenze per trasformare le aziende in clienti-centriche tramite l’adozione di modelli organizzativi che mettano al centro le persone.
Perché l’unica innovazione (di valore) sostenibile si ottiene introducendo quei cambiamenti utili a raggiungere il successo desiderato.

“Non esiste azienda più grande delle persone che la compongono”
CONSULENZA PERSONALIZZATA
La tua attività genera sufficiente profitto?
Ti invierò un report con le criticità emerse e
i suggerimenti pratici su come risolverle.
LE MIE CERTIFICAZIONI
NON PERDERE ALTRO TEMPO
Newsletter
Resta aggiornato su tutte le mie attività ed eventi