eventi

Andrea Anilonti

Il mio obiettivo è trasferire competenze
per rendere i clienti autonomi ed efficaci
nella gestione della loro attività.

CONTATTAMI
mouse icon
Business Coach a Varese e Milano

“Coach da una vita, una vita da coach”

Il basket è stato al centro della mia vita. Sono stato prima uno scarso giocatore con il sogno di arrivare a giocare in serie A. Poi per 15 anni coach di basket professionista, ruolo che mi ha permesso di realizzare il mio sogno. Perché in serie A ci sono arrivato veramente.

In questo periodo della mia vita ho avuto la possibilità di collaborare con alcuni tra i migliori coach di basket al mondo e da loro ho imparato tecniche e strategie per gestire al meglio persone, per motivarle e ispirarle a tirar fuori il meglio e andare oltre gli ostacoli.

Ho imparato che il talento è importante, ma che è il duro lavoro che fa la differenza.

Ho imparato che il successo è un risultato, e che per raggiungerlo una squadra deve allenarsi per migliorare due aspetti:

  • Competenze individuali
  • Teamwork
  • Modello organizzativo

Nel 2016 è nata mia figlia Alice e ho deciso che il lavoro dell’allenatore non faceva più per me: volevo stare vicino e crescere mia figlia!

“Che lavoro posso fare?” è stata la domanda (sbagliata) che per mesi mi è girata nella testa e, avendo lavorato anche nel mondo dell’IT occupandomi di trasformazioni digitali, sono tornato all’altro mio grande amore: l’informatica.

Ma non ero felice, quello che facevo non mi dava soddisfazione

La svolta è arrivata quando ho cambiato quella domanda: da “Che lavoro posso fare?” in “Che cosa so fare?”.

La risposta è arrivata in maniera naturale: aiutare le persone ad andare oltre gli ostacoli e raggiungere i loro obiettivi.

Dal quel momento le cose sono state molto più chiare: ho conseguito un Master in Coaching e uno in Business Model Designer. Questi sono gli strumenti che utilizzo giornalmente per aiutare aziende e liberi professionisti a raggiungere i loro obiettivi.

Ancora non ero soddisfatto di quello che riuscivo a fare per gli altri, e allora sono andato oltre: ho sviluppato alcuni format unici in cui le mie diverse anime si uniscono e contaminano.

Il design thinking per approcciare i problemi e le esigenze delle aziende da un punto di vista differente, la formazione come strumento chiave per migliorare quelle competenze necessarie a raggiungere i risultati pianificati e il coaching per aiutare le persone ad affrontare con serenità e, perché no, un pizzico di allegria, quei cambiamenti che inizialmente spaventano ma che sono necessari per realizzare tutti quei sogni che da troppo tempo rimasti chiusi in un cassetto.

La mia Vision? Immagino un mondo in cui le aziende siano allo stesso tempo innovative e sostenibili.

La mia Mission? Trasferire strategie e competenze per trasformare le aziende in clienti-centriche tramite l’adozione di modelli organizzativi che mettano al centro le persone.

Perché l’unica innovazione (di valore) sostenibile si ottiene introducendo quei cambiamenti utili a raggiungere il successo desiderato.

“Non esiste azienda più grande delle persone che la compongono”

COME PREFERISCI CONTATTARMI?

CONSULENZA PERSONALIZZATA

La tua attività genera sufficiente profitto?
Ti invierò un report con le criticità emerse e
i suggerimenti pratici su come risolverle.

Contattami

LE MIE CERTIFICAZIONI

BEEOPLE BUSINESS
DESIGN ACADEMY

GOOGLE DIGITAL
TRAINING

CERTIFIED MENTAL
COACH ITALIA

Consulente aziendale, Business Model Designer, Formatore e Business Coach

Provincia di Varese e Milano

Newsletter

Resta aggiornato su tutte le mie attività ed eventi

Segui il mio Podcast!

Hai poco tempo da dedicare alla lettura di un blog o preferisci ascoltare piuttosto che leggere?